Luoghi d’interesse

Il Rifugio La Chiesuola e i Campi Ecologici rappresentano i punti di partenza per chi vuole dedicarsi a piacevoli passeggiate, trekking, escursioni a cavallo, mountain bike e molto altro sui panoramici crinali dei Monti Simbruini. Molteplici sono infatti i SENTIERI (interamente segnalati dal CAI e con vari livelli di difficoltà) che s’inoltrano in suggestivi paesaggi: Campo dell’Osso, Monna dell’Orso, Sella di Monte Autore, la Valle del Simbrivio, la Piana di Campaegli, la Piana di Camposecco, Campominio, Fondi di Jenne e molti altri ancora.

Nella stagione invernale, il Rifugio è il luogo ideale per quanti desiderano divertirsi nell’IMPIANTO SCIOVIARIO di Monna dell’Orso e nella PISTA DI FONDO di Campo dell’Osso.

santa chelidonia

Eremo di Santa Chelidonia

Da scoprire sono anche le principali METE TURISTICHE presenti nel territorio, che si distinguono per la notevole ricchezza del patrimonio culturale, storico, artistico e naturale:

rocca

Rocca abbaziale di Subiaco

Subiaco, con le sue molteplici attrattive culturali –  i Monasteri Benedettini di Santa Scolastica e San Benedetto, la Rocca Abbaziale e il Museo delle Attività Cartarie e della Stampa, il Borgo medievale degli Opifici, la Villa di Nerone, la Chiesa di San Francesco, l’eremo di Santa Chelidonia e “Mora Ferogna”, la catacomba di Suriva e molto altro:  luoghi ricchi di arte e testimoni di una lunga storia. Per gli amanti della natura e dello sport Subiaco è l’ambiente ideale per praticare lunghe passeggiate nel percorso naturalistico La Parata e nei sentieri del Parco, rafting e canoa sul fiume Aniene, equitazione e molto altro.

cervara

Cervara di Roma

Cervara di Roma, dichiarata dalla rivista Airone “Villaggio ideale d’Italia”. Di particolare interesse sono le opere d’arte contemporanea collocate all’interno del paese e l’incantevole Scalinata degli artisti, costellata di opere di importanti maestri d’arte che, già dall’800, scelsero Cervara come meta di viaggio e di residenza, per la sua bellezza, per il clima e per l’indiscussa meraviglia del suo panorama.

trinita2

Santuario della Santissima Trinità

Vallepietra, piccolo borgo nella valle del Simbrivio, conosciuto soprattutto per il suggestivo Santuario della S.S. Trinità, addossato ad una parete rocciosa a strapiombo e visitato ogni anno da migliaia di fedeli.

camerata vecchia

Camerata Vecchia

Camerata Nuova, tra i comuni più alti del Lazio, è ricca di luoghi ancora incontaminati di grande valenza naturalistica e paesaggistica. Di enorme fascino sono i ruderi di Camerata Vecchia – completamente distrutta da un violento incendio nel 1859 –  costruita sulla sommità di un promontorio roccioso inespugnabile, il cui castello era circondato da imponenti mura.

Degni di nota – oltre che facilmente raggiungibili –  sono anche Fiuggi, Affile, Arcinazzo Romano e gli Altipiani di Arcinazzo, Jenne, Trevi nel Lazio e Filettino.    

Per gli ospiti del Rifugio e dei Campi Ecologici è possibile programmare DIVERSE TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ (visite guidate, attività didattiche, tour della città con il nuovo servizio di trasporto turistico Aniene Express; e poi ancora escursioni, rafting, arrampicata, speleologia, equitazione, mountain bike e molto altro), anche con l’Ente Parco dei Monti Simbruini e con le principali associazioni del territorio, potendo fruire di VANTAGGIOSE PROMOZIONI.